FAXATOR

Si richiede una registrazione prima di utilizzare il servizio. Tra i dati forniti all'atto dell'iscrizione al servizio sono richiesti una email e un numero di telefono cellulare: Faxator invierà alla casella di posta elettronica un messaggio di conferma e sarà necessario inviare un sms dal numero di telefono fornito in precedenza per convalidare la registrazione.

Il servizio prevede esclusivamente l'invio di fax e non la ricezione. In pratica come funziona: si crea un documento, per esempio con Word (formato doc) o in formato pdf e lo si invia a Faxator in allegato ad una email; nell'oggetto del messaggio si mette solo il numero di fax destinatario. Alla email è necessario allegare anche un file di "certificazione di sicurezza" che viene fornito da Faxator e garantisce l'identità del mittente come utente del servizio. A seguito dell'invio dei documenti si riceve notifica della presa in carico e dell'invio del fax. Vengono effettuati fino a 3 tentativi di invio se il numero destinatario è occupato o ci sono problemi di ricezione.

Costi: il servizio è gratis

Formati supportati: preferibilmente pdf e doc (Word), ma anche xls (Excel), rtf, formati MS Works, anche con più pagine. Sono supportati anche formati immagine come jpg e gif.

Limiti del servizio: si possono inviare massimo 10 fax al giorno / 100 fax al mese. i fax vengono spediti dalle ore 8 alle 20 eccetto sabato e domenica. Non si possono inviare più di 5 pagine nello stesso documento. Non si possono inviare fax all'estero.