FAX PC: invio di fax con windows

Parliamo di come utilizzare la funzionalità Fax presente nel sistema operativo Windows Xp e, mi auguro, i successivi (non ho verifica Windows 7). Nell'installazione di default del sistema operativo non viene inserita la funzionalità di invio fax, perciò è necessario richiamare la funzione di aggiornamento componenti di windows.

Per farlo è sufficiente digitare appwiz.cpl e premere invio, nel menù Start > Esegui in windows XP. Nel menè che si apre bisogna selezionare Servizi Fax
Oppure Pannello di Controllo > Installazione Applicazioni > Installazione Componenti di Windows. Anche qui, selezionare Servizi Fax.

Per l'installazione dei componenti aggiuntivi, in questo caso del servizio Fax, può essere necessario il CD di installazione del sistema operativo quindi tenerlo a portata di mano!

Inoltre ricordati che devi essere connesso ad internet per poter usufruire del servizio di invio o ricezione dei fax !

IMPORTANTE: inviare fax con Windows Xp è possibile solo per connessioni ANALOGICHE, quindi l'ADSL purtroppo non permette di sfruttare questo servizio !! Evita di perdere tempo, se vuoi provare il servizio fax di Windows armati di un vecchio modem 56k e prova con quello.

Se vuoi inviare FAX con l'ADSL ci sono sei servizi online che funzionano tramite email.

Dopo aver installato il servizio fax, sarà possibile individuare una cartella fax all'interno del menù: Start > Tutti i programmi > Accessori > Comunicazioni . In questa cartella sono contenuti i seguenti collegamenti:

1) Console Servizio Fax: è l'interfaccia che consente di gestire tutte le operazioni legate all'invio e ricezione dei documenti faxati;
2) Editor di frontespizio: permette di inserire dati personali nell'intestazione dei fax;
3) Invia fax: serve per l'invio rapido di un documento già preparato.

P.S. Controlla la lista di software fax che abbiamo raccolto, potrebbe esserci qualcosa di utile per aiutarti nella gestione dei fax oltre al fax service di Windows...